domenica 27 aprile 2014

SPINOZA - TRATTATO TEOLOGICO POLITICO

Il Trattato politico del grande filosofo Spinoza è ancora oggi di grande attualità. Ci spiega tra l'altro perché lo Stato debba essere il garante dello stato naturale dei cittadini e non solo dei loro diritti civili. 

I diritti civili, scrive Spinoza, li decreta lui stesso ( lo Stato) e quindi sono auto referenziali ai suoi interessi. Il compito che distinguerebbe una vera democrazia dalla pseudo democrazia dei costumi sarebbe quindi uno Stato garante dello stato naturale dei cittadini, e non della loro morale, come invece accade.

Lo stato naturale dei cittadini, come si sa, contiene le nostre passioni, sempre derise e detestate da quelli che vogliono apparire puri, risparmiatori e razionalissimi.
Credere che gli uomini possano vivere unicamente secondo i precetti della ragione è come sognare l'età dell'oro o le favole dei poeti."


Lo stesso ragionamento dovrebbe essere applicato alle fumose teorie dell'architettura, sempre molto auto referenziali e lontane dalle nostre passioni. 
Con questo semplice ragionamento politico di Spinoza credo si possa  capire la buona fede di chi si occupa di storia e critica dell'architettura.

Nessun commento:

Posta un commento